I Sassi di Matera
Cosa sono i sassi di Matera?
I Sassi sono i nuclei abitativi preistorici della zona dell’attuale Matera, ricavati attraverso lo scavo di grotte nella morbida pietra del luogo. Nel corso dei secoli queste abitazioni sono state ampliate e si sono moltiplicate di numero fino a costituire due “quartieri”: Sasso Barisano a Nord, e Sasso Caveoso a Sud, che sono Partimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1993.
Il Sasso Barisano si trova lungo la strada che dalla città un tempo portava a Bari ed è caratterizzato da ambienti abitativi costruiti più che scavati, con numerosi portali scolpiti e fregi.
Il Sasso Caveoso è disposto come la “cavea” di un antico teatro, con le abitazioni – quasi completamente grotte scavate nella roccia – che digradano verso il basso. Questa abitazioni spesso venivano ampliate verso l’esterno, per guadagnare spazio, costruendo veri e propri muri di tufo.
I due Sassi di presentano come due mezzi coni divisi dalla collina della Civita, dalla cui piazza del Duomo si gode una vista stupenda su entrambi i sassi.
L’area ai piedi della Civita e sopra i Sassi viene chiamata Piano, corrisponde al centro storico sviluppatosi dopo il medioevo e da cui si diparte la città moderna.
Matera è Capitale Europea della Cultura per il 2019: un ulteriore motivo per venire a visitare questa città unica al mondo!
Per l’alloggio, all’Hermes Hotel, potete scegliere tra camere Standard e Family Rooms con doppio ambiente e vasca idromassaggio.
Vai alla pagina prenotazioni per inviare una richiesta per il soggiorno!